Fondazione Ambron Castiglioni
La Storia
Costituita nel 1998, grazie al lascito di Luisa Ambron Errera, la Fondazione ha lo scopo di attuare iniziative intese a promuovere e divulgare studi e ricerche nel campo della storia dell’arte, con particolare riferimento alla pittura e scultura italiana dell’Ottocento e Novecento, nonché all’apporto degli artisti ebrei e della cultura ebraica alle correnti pittoriche e artistiche italiane dell’Ottocento e Novecento.
Luisa Errera era sorella di Leone Ambron, il noto collezionista e mecenate che in più riprese, a partire dal 1947, ha donato oltre 350 opere del XIX e del XX secolo alla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti.
Successivamente La Fondazione ha varato un progetto pluriennale volto alla catalogazione dell’intero Fondo Ambron presso la Galleria d’Arte Moderna, che porterà alla pubblicazione di una serie di cataloghi divisi per aeree geografiche e temi. A questo fine vengono bandite periodicamente borse di studio per giovani ricercatori, che lavorano presso il museo con l’assistenza e la supervisione della Galleria.